top of page

UNA BIBLIOTECA PER LA SCUOLA

Possiamo creare insieme per la nostra scuola uno spazio sicuro, illuminante, divertente, una BIBLIOTECA in cui si promuova l'amore dei bambini per i libri che li aiuterà a sviluppare lettura critica e capacità di pensiero. 

Diversi studi a livello nazionale e internazionale mostrano correlazioni positive tra biblioteche scolastiche e il rendimento scolastico. 

Il nostro sogno è che questi spazi impegneranno direttamente la famiglia e la comunità insieme alle scuole con la speranza che altri enti possano aprirsi a questa realtà

Uno spazio divertente
​

​Lo scopo è quello di suscitare l'interesse per la lettura come attività di svago:

si legge per imparare ma si legge anche per sognare, si legge per capire ma si legge anche per divertirsi,  si legge per conoscere ma si legge soprattutto per crescere.

La biblioteca non è più solo come luogo di ricerca e consultazione, ma anche uno spazio "piacevole" della scuola in cui è possibile scambiarsi impressioni ed idee sui libri e sul mondo.

​La biblioteca scolastica
​

- ha funzioni specifiche che la differenziano da quella pubblica. Essa risponde ad una tipologia ben   definita di utenza, studenti e docenti, rispetto ai quali predispone risorse, strumenti e percorsi       idonei a soddisfare esigenze di apprendimento e di insegnamento.

​

- ha il compito fondamentale di innovare il processo di insegnamento/apprendimento in funzione   di un nuovo paradigma di formazione: fornire agli studenti la necessaria competenza informativa   (information literacy) per imparare autonomamente lungo tutto il corso della vita.

bottom of page