top of page

SEMPLICI

piante

COMPLESSE

piante

ALGHE

LE PIANTE SEMPLICI NON HANNO SEMI E SI RIPRODUCONO TRAMITE LE SPORE.

LE SPORE SONO CELLULE PRODOTTE DALLA PIANTA, POSSONO SPOSTARSI NELL'ARIA O NELL'ACQUA E DANNO VITA AD UNA NUOVA PIANTINA.

Piante acquatiche senza radici, fusto e foglie.

Sono vegetali indispensabili per la vita degli ambienti acquatici.

Le alghe vivono nel mare, nei laghi, nei fiumi, nei torrenti e negli stagni ma anche nelle pozze d'acqua, nei terreni fangosi, nei tronchi degli alberi e in tutti i luoghi che si mantengono umidi.

MUSCHI

I muschi sono piante molto primitive. 

I muschi li troviamo in zone umide quali acquitrini, paludi, boschi e prati umidi; a volte basta una gronda che perde per fornire il prezioso elemento (l'acqua) a una colonia verde smeraldo di splendido muschio.

FELCI

Le felci sono piante senza fiori, quindi senza semi, così come  i funghi, le alghe, i licheni e i muschi. Sono costituite da un fusto, vere radici e foglie, e hanno un sistema vascolare.

Sono le prime piante terrestri.

 

Le angiosperme sono piante vascolari e hanno fiori appariscenti e fanno i frutti.
Angiosperma significa infatti "seme protetto dal frutto".
Dentro al frutto trovi i semi, che nelle giuste condizioni possono generare nuove piante.

ANGIOSPERME

GIMNOSPERME

Le gimnosperme comprendono molti tipi di alberi presenti sulla terra.
Gimnosperma significa "seme nudo".
Infatti i semi di queste piante non sono protetti da un frutto.
I fiori non hanno petali e sono piante vascolari.

LE PIANTE COMPLESSE HANNO SEMI. 

Sono composte da tre parti: radici, fusto, foglie.

Le radici hanno il compito di tenere la pianta attaccata al terreno e di assorbire l'acqua e i sali minerali.

Il fusto, che comprende anche i rami, ha il compito di sostenere la pianta. All'interno del fusto ci sono dei piccoli canali chiamati vasi dove passano la linfa grezza e la linfa elaborata.

Le foglie hanno il compito di nutrire la pianta, di farla respirare e traspirare.

CC 2023 by MaestraFra. Questo sito non è creato a scopo di lucro ma solo per uso didattico.

Proudly created with Wix.com

5

B

QUESTO SITO HA UNO SCOPO PURAMENTE DIDATTICO E DIVULGATIVO. NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. NON PUÒ PERTANTO CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N.62 DEL 2001. L'AUTORE NON HA ALCUNA RESPONSABILITÀ PER QUANTO RIGUARDA I SITI AI QUALI È POSSIBILE ACCEDERE TRAMITE I COLLEGAMENTI POSTI ALL’INTERNO DEL SITO. LO STESSO DICASI PER I SITI CHE EVENTUALMENTE FORNISCANO DEI LINK ALLE RISORSE QUI CONTENUTE. L'AUTORE DICHIARA DI NON ESSERE RESPONSABILE PER I COMMENTI INSERITI NEI POST E SI RISERVA IL DIRITTO DI NON PUBBLICARE COMMENTI INUTILI, PROVOCATORI OPPURE OFFENSIVI. LE IMMAGINI INSERITE NEGLI ARTICOLI NON SONO OPERE DELL'AUTORE (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE DICHIARATO) NÉ SONO DI SUA PROPRIETÀ. TALI IMMAGINI VENGONO PUBBLICATE IN FORMA DEGRADATA E, COERENTEMENTE CON LE FINALITÀ DEL SITO PER SCOPI ESCLUSIVAMENTE DIDATTICI, NEL RISPETTO DEL COMMA 1-BIS DELL’ARTICOLO 70 DELLA LEGGE N. 633 DEL 22 APRILE 1941, “PROTEZIONE DEL DIRITTO D’AUTORE E DI ALTRI DIRITTI CONNESSI AL SUO ESERCIZIO”. TUTTAVIA, QUALORA LA LORO PUBBLICAZIONE VIOLASSE SPECIFICI DIRITTI DI AUTORE, SI PREGA DI COMUNICARLO PER LA RELATIVA RIMOZIONE

bottom of page